Il servizio di consulenza si rivolge alle stazioni appaltanti e agli operatori economici per risolvere tutte le questioni che possono emergere nel corso dell’affidamento o dell’esecuzione dei contratti pubblici, impiegando le migliori conoscenze e competenze acquisite in ambito giuridico-amministrativo, economico e tecnico.
In particolare, l’assistenza stragiudiziale in favore degli operatori economici include, a titolo esemplificativo, la redazione e la revisione di:
- richieste di chiarimenti sui contenuti dei documenti di gara;
- risposte a richieste di chiarimenti della S.A.;
- sui contenuti dell’offerta;
- risposte in sede di soccorso istruttorio;
- istanze di annullamento in autotutela;
- diffide ad adempiere;
- istanze di parere di precontenzioso;
- istanze di accesso agli atti;
- accordi di collaborazione tra imprese (contratti di avvalimento, contratti di rete, mandati collettivi per la costituzione di RTI).
In aggiunta alla consulenza in forma scritta, resa, se necessario, anche mediante l’emanazione di un vero e proprio parere, è prevista anche la consulenza telefonica o in videoconferenza per garantire la massima tempestività dell’assistenza qualora si tratti di questioni di pronta soluzione.